Blog

Teatro, cinema & televisione

Economia & politica

Scienza & filosofia

Social & attualità

Sport & cultura

Sezione in lavorazione
  • All Posts
  • Economia & politica
  • Senza categoria
  • Social & attualità
  • Sport & cultura
  • Teatro, cinema & televisione
05 - 09 - 2024

Il nostro (ex?) ministro della incultura è la persona giusta nel posto giusto: se è vero che la cultura di un popolo si misura dai suoi comportamenti e dalle sue tradizioni il nostro Jenny Delon, come lo chiama Dagospia, incarna perfettamente le nostre magnifiche attitudini: arraffoni, bugiardi, ignoranti e trombatori!Se…

21 - 08 - 2024

“Dā mihi, inquit, ubi cōnsistam, et terram commovēbō” Dartemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo, si chiama braccio di leva. Quella barchetta da 56 metri che si è mangiata la vita di sette persone a Palermo, non lontano da quella Siracusa che diede i natali al buon…

14 - 08 - 2024

Siamo il primo paese al mondo ad avere un fantastico aeroporco a lanterne rosse, e mi spiego: il Cristoforo Colombo è dedicato ai grandi viaggi della scoperta, il Galileo Galilei ai grandi temi della cosmologia, il Marco Polo all’incontro tra grandi civiltà, il Leonardo da Vinci alla genialità dell’arte e…

11 - 08 - 2024

Julio Velasco parla alle menti degli atleti, San Francesco parlava agli uccelli! Entrambi hanno attivato una linea di comunicazione privilegiata quella che arriva al fondo delle anime e le trasforma. E grazie a lui la Paola Egonu non subirà mai il trattamento Vannacci: nessuno potrà dire che non è un’espressione…

30 - 07 - 2024

  È una domanda che faccio spesso ai francesi: visto che l’avete ri-votato, che cosa non avete capito del primo mandato del vostro Presidente? È come quelli che divorziano e poi si sposano di nuovo: cos’è che non hanno capito la prima volta? Ma era proprio necessario trasformare l’inaugurazione di…

14 - 07 - 2024

I Cecchini hanno subito seccato l’attentatore sempre dai tetti attorno al comizio. Delle due l’una o i cecchini avevano le fette di salame sugli occhi e non hanno visto prima uno strano tizio capelluto aggirarsi per i tetti circostanti e armato fino ai denti, ma allora uno si chiede i…

13 - 07 - 2024

Quella dello sberleffo e del paradosso una volta era una bella professione: si cercavano anfratti nell’animo umano esplorandoli con manovre dal retrogusto feroce, dove una certa sana cattiveria colmava ogni distanza tra il comico e l’osservatore. Ma come fa Biden a presentare Zelensky chiamandolo Presidente Putin? E San Giuliano il…

20 - 06 - 2024

Ci vuole del coraggio: per avere un’opinione anche sull’acqua calda ormai bisogna prodursi nel fact checking, esentarsi da fake news e pregare i Santi del Paradiso che non ti abbiano turlupinato con la solita dabbenaggine che ci distingue. Ma la verità è sempre stata una virgoletta differente: per comunicare ci…

23 - 04 - 2008

Vogliono portare il “Futuro” a Milano, ma non si sa su quali strade lo faranno passare! Toro Seduto era un tipo tranquillo, ragionevole e mite, pensava che il guerriero non è colui che combatte, ma è colui che sacrifica la sua vita per gli altri, e per scacciare gli invasori…

15 - 01 - 2008

A New York hanno una densità di autovetture un po’ più elevata della nostra e non hanno patito l’assurdo ceppo al collo dello scippo del centro mediante ticket giornaliero. Di questa strana “gogna” moderna ne fanno a meno anche a Parigi, a Madrid, a Buenos Aires e a Mosca, solo…